WASP – World Adavanced Saving Project
PROGETTO DEL 2012
CSP si interessa fin da subito al mondo della stampa 3D, prima da utente, poi l’interesse verte verso l’ideazione di una stampante che si adatti alle esigente di chiunque. Durante la ricerca Massimo si imbatte in una piccola epifania: la vespa vasaia, questo piccolo insetto costruisce il nido depositando piccole porzioni di terra bagnata le une sulle altre, per poi compattarle con le mandibole e le zampe.
Perché non prendere spunto dalla Natura per costruire una casa con una stampante 3D?
A questa domanda si unisce l’esperienza nel campo della bioarchitettura, apprendendo la reale entità del problema dell’abitazione nel Sud del Mondo. La penuria di infrastrutture, finanziamenti, denaro porta i meno abbienti ad ammassarsi nelle periferie accumulando lamiere e legno per costruirsi un’abitazione. Perché non costruire case in argilla perfettamente ecosostenibili, producibili a basso prezzo, riciclabili e, perché no, belle e integrate con il territorio?
La risposta arriva a breve. Massimo incontra un gruppo di studenti dell’ISIA università di Design, anche loro interessati alle stampanti 3D a loro presenta il suo sogno: costruire case grazie ad una stampante 3D studiata ad hoc. Ecco che il progetto prende forma, parte la ricerca iniziale sulle stampanti sì, ma anche riguardo alla fattibilità a altre esperienze nel campo della costruzione di case in terra ed argilla, la costituzione di un identity brand, la comunicazione, il sito e nasce anche il progetto WASP – World’s Advanced Saving Project.
WASP sviluppa una propria stampante 3D grazie al knowledge acquisito negli anni, con caratteristiche uniche quali, grande tavella di lavoro, cambio utensile (stampa e fresa), precisione e prezzi contenuti. Nasce la Power WASP una piccola “personal fab” che chiunque può utilizzare per autoprodursi oggetti.
La vendita della Power WASP si configura come autofinanziamento per il sogno una stampante 3D che stampi case in argilla, oltre a rispondere alle esigenze del CSP e degli studenti ISIA per quando riguarda la produzione di prototipi e ricerca in piccolo sul campo.
WASP è CSP, è università, è ricerca, è sogno. Una sinergia di elementi perfettamente integrati e collaborativi che lavorano per la ricerca e l’innovazione nel campo dei Makers sviluppando macchine che stampino e fresino, ma che vogliono anche migliorare il mondo in cui vivono.
www.3dwasp.com
COLLEGAMENTI
FILOSOFIA
PRESENTAZIONE PROGETTO