SPAZIATORI VERTEBRALI
PROGETTO DEL 2007
L’obbiettivo è avviare una linea produttiva di spaziatori vertebrali seguendo un processo innovativo di verso da quelli attualmente in uso utilizzando materiali ceramici e attrezzature di costo adeguato per un’investimento complessivo contenuto.
Attualmente gli spaziatori si producono con la tecnica del colaggio in stampo, a finitura del pezzo è di qualità scadente e le forme sono obbligate dalle necessità di estrazione dei pezzi, inoltre necessitano di uno stampo per ogni misura realizzata.
La forma da ottenere è studiata e certificata e disegnata con un sistema di disegno 3d. Per realizzare questi apparati si propone un processo produttivo che si avvale di una fresa appositamente costruita per lavorare materiali ceramici.
Il lavoro a preso origine dal disegno tridimensionale inviato da Bio Medica. Poi ho realizzato un nuovo progetto per l’inserto in Idrossiepatite, il progetto originale aveva sformi e raggiature che servivano principalmente per estrarre il pezzo dagli stampi nella tecnica di colaggio, in questo caso lavorando ad utensile si tenta di fare degli spigoli vivi che aiutano l’aggancio del pezzo all’osso, inoltre si inserisce una pastiglia di materiale che favorisce la fusione ossea a sostituzione dei fori che sono brevettati da fin ceramica.