CIBERFRUIT – Apparato per promozione e servizio di frutta fresca

ciberfruit_covPROGETTO DEL 2005
Un apparato economico, bello esteticamente, igienico, robusto, sicuro e infine capace di lavorare rapidamente tutti i frutti.
Questa serie di caratteristiche a indirizzato la nostra ricerca verso un sistema composto da tre piani tondi decentrati l’uno rispetto all’altro.

I frutti ruoteranno con velocità e direzione desiderata perché  infilzati su di un supporto, questo per permettere la lavorazione. Questo sistema è economico, perché  non richiede guide o carrelli, ma si basa su tre cerchi di nylon colorato che si sostengono a vicenda e che sono mossi da 3 motori sottostanti gestiti da un mini computer. Non ci sono movimenti meccanici ne accessibili all’operatore, garantendo così pulizia, estetica e sicurezza per l’operatore.

Ovviamente la macchina dovrà sapere la tipologia di frutto e conoscerne le dimensioni, per fare ciò si utilizza un computer ed una telecamera e tramite computer gestisce i movimenti per la pelatura. Una volta pelati, i frutti andranno a farsi tagliare da lame posizionate sul perimetro esterno della macchina.
Potranno inserire ed estrarre ad innesto adeguati utensili per pelare o tagliare nelle forme più disparate.

Per completare l’apparato servirà un piano porta frutta che andrà posizionato in posizione agevole per potere prendere la frutta e metterla in macchina. La stessa verrà mantenuta fresca da una cella frigorifera a “celle di peltier”, apparati frigoriferi a semiconduttore che per le limitate dimensioni del sistema e le basse escursioni termiche richieste sono adatti, così che si potrà fare una macchina autosufficiente da posizionare ovunque.

 

COLLEGAMENTI

PRESENTAZIONE PROGETTO    scarica


ciberfruit2 ciberfruit1 ciberfruit3 ciberfruit4



I commenti sono chiusi.